L’Istituto “L. Einaudi” di Siracusa, in collaborazione con il comune di Siracusa, organizza lunedì 2 dicembre dalle ore 17 alle ore 19, in Ortigia, la manifestazione “Lettura itinerante nei luoghi di Vittorini, con interpretazione di brani scelte dalle opere dello scrittore siracusano.

Durante l’evento sarà presentato ed inaugurato il percorso “Itinerari Vittorinianicostituito da 15 tappe, ciascuna delle quali è in relazione alla vita e alle opere dello scrittore Elio Vittorini.

L’Istituto Einaudi ha posizionato nei 15 luoghi una maiolica, realizzata dall’artista siracusana Renata Emmolo, che riporta, oltre alle informazioni del progetto, anche l’immagine dello scrittore e un QR code, attraverso la cui lettura è possibile avere informazioni relative al luogo, alla vita e alle opere dello scrittore siracusano.

Saranno inoltre mostrati gli itinerari virtuali, realizzati con l’applicazione google map, sui luoghi di Vittorini e sulle biblioteche (pubbliche e private) presenti a Siracusa. Negli itinerari di google map è possibile avere ulteriori informazioni su Elio Vittorini e sulle caratteristiche delle biblioteche con posizioni ed orari di apertura.

Durante la manifestazione saranno consegnati gli attestati agli studenti che hanno partecipato al progetto.

Appuntamento alle ore 17 al largo XXV luglio (tempio di Apollo) per partecipare alla lettura itinerante e per avere maggiori dettagli di questo progetto attraverso il quale, dichiara la dirigente scolastica dell’Istituto, Teresella Celesti “l’Einaudi ha voluto donare alla città un percorso che permette di ricordare lo scrittore siracusano facendolo conoscere meglio ai giovani studenti e alla cittadinanza.

Parteciperanno all’iniziativa gli assessori Fabio Granata, Alessandra Furnari, Pierpaolo Coppa, il sindaco Francesco Italia, il presidente delle guide turistiche Carlo Castello e i referenti del progetto Salvo La Delfa e Assunta Tirri.