Le Delizie di Giada propone questa settimana la ricetta per preparare la variante di uno dei dolci più buoni di sempre, il tiramisù!

Ecco di seguito la ricetta del tiramisù al limone

  • Ingredienti

Savoiardi 450g.

Crema

Mascarpone 750g. – 4 uova grandi – Zucchero 120g. – Succo e scorza grattugiata di un limone

Bagna per savoiardi

Acqua 375g. – zucchero 90g. – limoncello 90.g

  • Procedimento

Prepariamo la bagna per i savoiardi portando a bollore l’acqua con lo zucchero, quando lo sciroppo sarà freddo aggiungere il limoncello. Mettere da parte.

Per la crema dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ben ferma, mentre a parte sbianchiamo i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo il mascarpone al composto di tuorli fino a creare un composto uniforme e senza grumi. Poi mescoliamo gli albumi con una spatola dal basso verso l’alto per evitare di smontarli. Infine aggiungiamo il succo e le scorze del limone.

  • Assemblaggio

Versare una piccola quantità di crema sul fondo di una pirofila di vetro, immergere i savoiardi nella bagna e disporli ordinatamente creando uno strato su cui verseremo metà della crema. Disponiamo sulla crema appena versata gli altri savoiardi inumiditi (possibilmente nel verso opposto dei precedenti). Terminiamo con l’altra parte di crema. Riponiamo in frigo e prima di servire decoriamo con cioccolato bianco grattugiato e granella di pistacchio.

Le Delizie di Giada: