Si chiama Cream Tart, ed è la golosissima e coloratissima proposta della settimana di Le Delizie di Giada. Chiamata anche Alphabet Cake o Birthday Letter Cake è una torta a forma di lettere, cuori, numeri o forme geometriche, decorata con qualsiasi cosa la fantasia suggerisca.

Ecco di seguito la ricette di Le Delizie di Giada:

  • Ingredienti

Frolla

Farina debole 450 g. – Zucchero al velo 150 g. – Burro 300g. – Uova 40 g. – Sale 1pizzico

Crema al cioccolato

Latte intero 1l – estratto di vaniglia un cucchiaino – tuorli 150g. – zucchero 80g. – amidi di mais 60g. – cioccolato fondente al 58% 550g.

  • Procedimento

Frolla:

uniamo in un mixer la farina al burro fino ad ottenere un composto sabbioso, poi aggiungiamo lo zucchero, il sale e l’uovo. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e conserviamo in frigo coperto da pellicola per almeno un’ora. Stendiamo la frolla di 3 o 4 mm e ritagliamo due forme uguali fra quelle che più desideriamo. Inforniamo a 170° per 15/20 min.

Crema:

In un pentolino facciamo bollire il latte con la vaniglia e nel frattempo formiamo una pastella con i tuorli, zucchero e l’amido di mais. Quando il latte arriva al bollore stemperiamo la pastella e uniamo tutto il composto nel pentolino fino a che non inizia ad addensare. Fuori dal fuoco uniamo il cioccolato tritato finemente e mescoliamo fino al completo scioglimento. Versiamo in una pirofila di vetro e copriamo con pellicola per farla raffreddare in frigorifero.

  • Assemblaggio:

Appena la frolla sarà fredda disponiamola nel vassoio da portata e dopo aver inserito la crema in una sac à poche con beccuccio tondo da 10mm farciamo a strati alternati terminando con la crema.

Decoriamo a piacere e riponiamo in frigo fino all’utilizzo.

Le Delizie di Giada: