Continua il nostro viaggio tra le prelibatezze di Le Delizie di Giada, che questa settimana propone un dolce davvero squisito e adatto a tutte le occasioni, nato dall’unione tra cheesecake e tiramisù.

Ecco la ricetta:

Cheescake tiramisù

  • Ingredienti

Savoiardi: albumi 180g. – Zucchero 150g. – Tuorli 120g. – Farina 150 g. – Pizzico di sale  – Buccia grattugiata di un limone

Base: savoiardi 200g – caffè 60g. – burro 100g.

Crema: ricotta 250g – mascarpone 500g.- zucchero 150g. – tuorli 120g. – panna liquida 100g. – gelatina in fogli 10g.

Inserimento di savoiardi: savoiardi 150 g. – caffè 150g.

Decorazione: cacao amaro q.b.

 

  • Procedimento per i Savoiardi:

Montiamo in planetaria gli albumi e, non appena inizia a schiumare, inseriamo lo zucchero a pioggia e il sale.

Raggiunta una consistenza morbida inseriamo poco per volta i tuorli, precedentemente sbattuti a mano insieme alla buccia grattugiata del limone.

Infine, uniamo delicatamente la farina setacciata con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la massa.

Con l’aiuto di una sac à poche formiamo su una teglia rivestita di carta forno i classici bastoncini e prima di infornare spolveriamo di zucchero al velo e semolato. Cuociamo in forno ventilato già caldo a 180° per 8/10 min.

  • Procedimento per la Base:

Sciogliamo in un pentolino il burro e lasciamolo raffreddare, quando anche i savoiardi saranno ben freddi tritiamoli finemente e uniamo i due composti.

Dopo aver rivestito una tortiera da 22cm di diametro con carta forno, versiamo sul fondo la base appena preparata, livelliamo e inumidiamo in maniera uniforme con il caffè, anch’esso freddo.

Riponiamo nel frigo per almeno mezz’ora.

  • Procedimento per la Crema:

Montiamo con delle fruste i tuorli e lo zucchero fino a sbiancarli.

Nel frattempo scaldiamo la panna liquida dove scioglieremo la gelatina, precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata e la lasciamo intiepidire.

A questo punto aggiungiamo al composto di tuorli i formaggi (un cucchiaio alla volta), sempre con le fruste in movimento e infine la gelatina ormai a temperatura ambiente. Lavoriamo qualche minuto per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  • Assemblaggio e decorazione:

Riprendiamo la base dal frigorifero e su cui versiamo metà della crema.

Bagnamo i savoiardi nel caffè e li disponiamo a raggera lasciando circa 2cm di spazio libero dal bordo. Versiamo l’altra metà della crema e riponiamo nuovamente in frigo per 4 ore.

Prima di servire spolveriamo la superficie con il cacao amaro e decoriamo a piacere.

Le Delizie di Giada: