Torna l’immancabile appuntamento settimanale con Le Delizie di Giada.

Dopo le zeppole preparate in occasione della Festa del Papà, Le Delizie di Giada propone la buonissima Torta Mousse al Cioccolato, senza glutine,  un dessert goloso e veloce da realizzare, un mix tra la consistenza soffice della mousse e quella croccante della base a cui è impossibile resistere.

Di seguito la ricetta:

Torta mousse al cioccolato senza glutine

BISCUIT AL CACAO SENZA FARINA

  • Ingredienti:

Albumi 180g;
Zucchero semolato 185g;
Un pizzico di sale;
Tuorli 120g;
Cacao amaro 50g.

  • Procedimento:

Montiamo gli albumi incorporando a pioggia lo zucchero e il sale. Uniamo a filo i tuorli leggermente sbattuti con la forchetta e infine incorporiamo delicatamente  con una spatola il cacao, precedentemente setacciato.

Stendere su una teglia rivestita di carta forno e infornare a 210° per 8 min.

MOUSSE AL CIOCCOLATO

    • Ingredienti:

Cioccolato fondente 300g;
Panna da bollire 125g;
Panna semimontata 270g;
Gelatina in polvere 3g;
Zucchero 75g;
Uova intere 55g;
Tuorli 65g.

  • Procedimento:

Montiamo bene con le fruste uova, tuorli e zucchero dopo averli portati a 60°. Nel frattempo facciamo bollire la panna che verseremo sul cioccolato fondente tritato finemente, mescoliamo fino a completo scioglimento e mettiamo da parte.

Quando la temperatura del composto di uova e zucchero avrà raggiunto i 30°, possiamo versare la gelatina già reidratata in 15g. di acqua e sciolta (al microonde o sul fuoco) insieme ad una piccola parte della panna semi-montata.

A questo punto uniamo i due composti con una spatola e non appena la temperatura sarà scesa sotto i 30° possiamo incorporare, poco per volta, la panna semimontata.

ASSEMBLAGGIO

Disponiamo attorno ad un anello del diametro di 20 cm (va bene anche il cerchio delle tortiere a cerniera) una striscia di acetato alta 4,5 cm. Coppiamo con un anello di 18 cm di diametro il Biscuit creando due cerchi.

Alterniamo gli strati iniziando e terminando con la Mousse (otteniamo 3 strati di Mousse e 2 di Biscuit) e mettiamo in frigo per una notte.

L’indomani togliamo l’acetato attorno alla torta e decoriamo con panna montata e fragole.