Oggi 19 marzo, in occasione della Festa del papà, Inside News Now da il benvenuto ad una giovane pasticcera siracusana che ci accompagnerà con le sue creazioni e le sue delizie: “Le Delizie di Giada

Ed ecco che oggi se si vuole parlare di un dolce tipico di questa festività, di una pietanza immancabile secondo la tradizione nostrana, allora non possono non essere citate le buonissime zeppole fritte o al forno, dalle classiche preparate con farina, zucchero, uova, burro, olio di oliva, crema pasticcera e zucchero a velo a quelle al cioccolato e al pistacchio fino alle varianti al bergamotto in Calabria o alla ricotta in Campania e Sicilia.

Le Delizie di Giada per l’occasione propone:

Zeppole al Cacao, Mandorle e Ricotta

Farcitura di ricotta
Ingredienti:
Ricotta pecora o vaccina 600g.,
zucchero 300g.
Procedimento:
Setacciamo la ricotta dopo averla fatta scolare bene, uniamo lo zucchero e mescoliamo. Conserviamo in frigo fino all’utilizzo.
Pasta Choux per le Zeppole
Ingredienti:
Acqua 250ml,
burro 70g.,
sale un pizzico,
un cucchiaino di zucchero,
farina 130g.,
cacao 30g., 4 uova grandi,
lamelle di Mandorle qb.
Procedimento:
In un pentolino, mettiamo il burro con l’acqua, sale e zucchero; portiamo a bollore, in modo da sciogliere completamente il burro. Appena inizia a bollire, uniamo la farina e cacao setacciati tutti d’un colpo; mescoliamo in modo da eliminare tutti gli eventuali grumi. Mescoliamo in planetaria o in una ciotola in modo da raffreddare il composto; uniamo un uovo per volta: il composto deve assorbire completamente le uova, prima di aggiungerne delle altre. Trasferiamo in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella aperta e formiamo i bignè su una teglia coperta di carta forno o su tappeto forato in silicone. Ricopriamo con le lamelle di mandorla.
Inforniamo nel ripiano medio del forno, modalità statica, a 200° per 20 min e poi 170° per gli ultimi 10 min.
Prima di farcire lasciamo raffreddare completamente.